AlterEgo: la mostra

Alterego: la mostra

tra letteratura e fotografia per svelare i veri volti dei personaggi

AlterEgo è la felice congiunzione tra la parola scritta/raccontata e l’arte fotografica. 

Un libro , un audiolibro e una mostra fotografica hanno reso in qualche alchimistico modo più vera una storia già quasi vera.

 

Il libro

Il cantante di blus – una storia quasi vera è il modo bizzarro che Nicola Cirillo, un informatico prestato alla scrittura, ha voluto usare per esprimere la sua critica alla produzione artistica più recente di Pino Daniele. Secondo la sua opinione, l’artista avrebbe avuto un crollo d’ispirazione a partire da metà anni ’80. La storia, ben scritta e molto originale, offre una fantasiosa spiegazione di questo calo delle prestazioni. L’intero romanzo è disponibile gratuitamente in e-book (https://www.cinicoweb.it), benché sia anche acquistabile on-line nella sua versione cartacea. TUTTI i proventi delle vendite alimentano i progetti di beneficenza di don Vitaliano della Sala.

 

L’audiolibro o aBook

Questo libro da ascoltare nasce da un progetto che Nicola Cirillo ha voluto chiamare aBook per distinguerlo dall’eBook, semplice testo in formato elettronico.

In seguito, grazie al prezioso aiuto di Max Proto, geniale ingegnere informatico, il semplice audiolibro si è trasformato in uno straordinario DTB (Digital Talking Book), dove l’audio è sincronizzato con la visualizzazione del  testo che diventa un pad interattivo.

Le parole scritte diventano quindi in modo naturale racconto e musica grazie alla splendida voce di Milva Carrozza, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica,  che dona all’audiolibro una veste coinvolgente e professionale, e alla spiritosa interpretazione di Giosuè Michelangelo Giordano, attore e cabarettista, la cui vena comica ha offerto a molti personaggi del libro una caratterizzazione dirompente. Insieme conducono nella storia il lettore/ascoltatore accompagnati dalle note originali di Fulvio Marino,  brillante sassofonista salernitano, sortendo un effetto suggestivo e appassionante.

Gli mp3 dell’aBook sono disponibili per il download gratuito sul sito https://www.cinicoweb.it dove è possibile anche acquistare l’aBook DTB su supporto DVD. Anche in questo caso TUTTI i proventi delle vendite alimentano i progetti di beneficenza di don Vitaliano della Sala.

 

La mostra fotografica

L’autore del libro per gran parte dei personaggi ha tratto ispirazione da persone reali, in qualche caso sfacciatamente riconoscibili. Ilario Bocciuolo e Gaetano Clemente, due originali talenti creativi dell’obiettivo, hanno eseguito scatti dedicati ai principali personaggi della storia. Le foto ritraggono e svelano le persone cui l’autore si è ispirato per dar vita ai loro AlterEgo.

Bocciuolo (www.ilariobocciuolo.it) con i suoi seducenti bianchi e neri ha immerso le persone reali nella storia facendone risaltare in particolar modo il lato delicatamente noir e Clemente (www.gaetanoclemente.it) ha distillato i colori dei personaggi direttamente dalle persone che li hanno ispirati. hanno con i loro scatti reso in qualche alchimistico modo più vera una storia già quasi vera.

 

Il programma

La serata si aprirà alle 17.00 con la mostra fotografica. Seguirà alle 17.30 una breve presentazione dell’autore Nicola Cirillo accompagnato da tutti i principali protagonisti dell’evento, dai fotografi agli attori e ai modelli che hanno posato e quanti hanno fattivamente contribuito alla non facile gestazione dell’evento. Milva Carrozza e Giosuè Michelangelo Giordano leggeranno qualche pagina del romanzo accompagnati dal sassofono di Fulvio Marino.

Il libro cartaceo, l’audiolibro e altri gadget, saranno in vendita a prezzo promozionale durante la serata. 

Tutti i proventi saranno devoluti ai progetti di beneficenza di don Vitaliano della Sala, che in chiusura li illustrerà brevemente.

I fotografi